Caricamento
Chiamaci: 0883590018
Cellulare e Whatsapp: 3891611700
Orario Prelievi: dal Lun al Sab dalle 7 alle 9,30

Allergie e Intolleranze alimentari

L’allergia è un fenomeno tipico del nostro tempo ed è in notevole aumento. Negli ultimi decenni l’età di comparsa e i sintomi sono divenuti "bizzarri” così come sono aumentati i tipi differenti di Allergeni sia ambientali che alimentari.

Cosa si intende per Allergia ?

L’Allergia può essere definita una risposta “esagerata” del nostro sistema immunitario verso sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo o che ingeriamo e introduciamo con gli alimenti. Le sostanze che provocano Allergia sono chiamate Allergeni e sono normalmente innocue. In individui predisposti si ha la produzione di particolari anticorpi “allergici” chiamati Immunoglobuline E (IgE) che reagiscono contro i vari allergeni, provocando reazioni infiammatorie di varia natura e sintomatologia. Di seguito trovi tutti i differenti esami che eseguiamo nel nostro laboratorio e che sono utili a diagnosticare allergie:

PRIST o IgE totali

Il test serve a misurare il valore delle IgE totali: se è più alto rispetto a quello del range di riferimento, probabilmente ci si trova di fronte a una forma allergica. A questo punto è consigliabile approfondire eseguendo il RAST test (dosaggio delle IgE specifiche) per cercare di individuare la sostanza verso cui si è allergici.

RAST o IgE specifiche

Il test serve a valutare quante IgE contro una determinata sostanza ci sono nel sangue. Utili ad individuare allergie agli alimenti.

NOVITA': L'ALEX TEST

Alex è un test indicato nei pazienti con allergie alimentari o forme allergiche complesse. Possono essere testati 282 differenti allergeni.

Scarica la brochure completa sugli esami per le Intolleranze Alimentari, disponibili nel nostro laboratorio.

Domande più frequenti

Trova le risposte alle domande più frequenti circa le allergie e le intolleranze alimentari. Per ulteriori informazioni chiedi a noi.

Quali sono i valori normali delle IgE totali?

Nei soggetti normali la concentrazione di IgE è estremamente bassa. Soggetti con allergie (asma, allergia ai pollini, rinite, congiuntivite, eczemi) presentano valori alti o altissimi di IgE totali. Quanto più il paziente è allergico ed è esposto a più allergeni, tanto più elevato è il valore del Prist. Risente del ritmo circadiano e presenta una notevole variabilità tra un individuo e l'altro. I livelli tendono ad aumentare dalla nascita fino ai 60-65 anni. Non sempre bassi livelli di IgE Totali escludono un'etiologia di tipo allergico. Nel caso infatti di allergie rivolte verso un unico allergene è facile il riscontro di livelli normali di IgE. In questi casi è indispensabile l'approfondimento con i test per le IgE specifiche (Rast).

Cosa sono i RAST?
Come si eseguono PRIST e RAST?
Cosa sono le intolleranze alimentari?
Cosa è l'ALEX test?
Con questi test posso capire se sono allergico al lattosio?

CONTROLLA IL TUO STATO DI SALUTE

MANTIENITI IN FORMA

Tutta la diagnostica del nostro laboratorio è controllata da un Sistema di Qualità ISO9001:2000